Formaggio caratterizzato dall'abbinamento armonioso tra la dolcezza del pecorino fresco e il gusto piccante del peperoncino.
Questo formaggio, prodotto con il pregiato Pistacchio Verde di Bronte DOP.
La presenza dei gustosi pistacchi siciliani lo rende particolarmente adatto come aperitivo o antipasto.
Immerso nelle vinacce di uve rosse provenienti da Bolgheri, viene affinato per un minimo di tre mesi in barriques di legno. La crosta assume un colore vinaccia mentre la pasta compatta viene fortemente caratterizzata dalla fragranza delle vinacce.
I gherigli di noce tritati, provenienti da Sorrento o comunque sempre di origine nazionale, vengono aggiunti alla pasta direttamente durante la lavorazione. La crosta si presenta di colore rosato la pasta elastica è caratterizzata dalla presenza delle noci tritate.
La colorazione giallo intenso di questo pecorino, è data da una ricca dose di zafferano prodotto nel Parco della Val D’Orcia, che dona al pecorino un sapore caratteristico.
La pasta, disseminata di pinoli interi provenienti dal territorio pisano e nazionale, si presenta bianca, compatta e leggermente gessata. Il sapore delicato è accompagnato da una sensazione resinosa.
Pepe Nero e pecorino: un abbinamento antichissimo ma ancora attuale. Il pepe nero in chicchi mescolato alla pasta bianca e compatta trasmette al formaggio tutto il suo aroma durante la stagionatura. Il gusto è vivace ed appetitoso.